LIPOFILLER

INTERVENTO DI LIPOFILLER

Il lipofiller (lipostruttura) è l'utilizzo del grasso corporeo come se fosse un filler per colmare difetti fisici. Il vantaggio della metodica consiste nel fatto che si può prelevare una buona quantità di filler (di grasso) dalle parti corporee che ne hanno in eccesso, che risultando completamente compatibile ci permette di colmare deiescenze altrimenti non colmabili.

Il grasso viene aspirato tramite siringhe e poi le cellule vitali vengono separate dalle danneggiate e iniettate a contatto di tessuti ben vascolarizzati. Rischi e possibili complicanze sono in particolare ematomi, infezioni, gonfiore prolungato, correzione insufficiente o eccessiva, pigmentazione delle aree cutanee trattate, riassorbimento parziale del grasso iniettato, irregolarità (se l’infiltrazione di grasso è piuttosto superficiale) della superficie cutanea, cattiva cicatrizzazione delle piccole incisioni per il prelievo del grasso autologo.

Si preferisce sovvracorreggere perchè una percentuale variabile di grasso che viene iniettato nelle zone va incontro a riassorbimento. L'intervento è in anestesia locale e il tempo di recupero è praticamente nullo.