Cellulite edematosa

by

Cellulite edematosa cos’è? Quando si manifesta?

Cellulite edematosa tutto quello che devi sapere su questo tipo di cellulite lo trovi in questo articolo.

Milioni di donne in tutto il mondo combattono con uno degli inestetismi della pelle più odiati, la cellulite. Non tutti però sanno che non si tratta di un difetto ma di una patologia medica vera e reale che va curata in profondità se vogliamo eliminarla totalmente dal nostro corpo. Essendo una patologia medica ci sono diversi tipi di stadi, in questo articolo andremo a parlare principalmente della cellulite edematosa ma affronteremo anche tutte le altre. In questo articolo scoprirai tutto quello che c’è da sapere su questo difetto fisico, su come risolverlo e su chi affidarti per eliminarlo del tutto. Prosegui questa lettura fino alla fine.

Che cos’è la cellulite?

Cellulite edematosa

La cellulite, sebbene tutti lo pensino non è solamente un difetto fisico ma una vera e propria malattia che colpisce il nostro organismo e ne compromette il suo corretto funzionamento. Quella che noi evidenziamo come cellulite ossia la classica buccia d’arancia è solo un sintomo della patologia perché essa colpisce negli strati profondi della nostra pelle compromettendo i tessuti, le cellule e il sistema cardiovascolare.

Questa patologia prevede un addensamento di tessuto adiposo all’interno degli strati profondi della pelle che si posiziona in alcuni punti strategici come glutei, cosce, braccia e fianchi. Il tessuto adiposo si addensa creando delle ostruzioni che impediscono alle cellule di eliminare correttamente l’acqua e quindi si gonfiano e si va incontro alla ritenzione idrica. Al tempo stesso tutti i vasi sanguigni che si trovano in quelle zone subiscono una pressione e in quelle zone è compromesso il corretto scorrimento del sangue. A lungo andare il primo sintomo che ci appare è la classica buccia d’arancia.

Chi colpisce la cellulite?

La cellulite colpisce maggiormente le donne ma può colpire anche uomini e bambini, è una patologia infatti che non risparmia nessuno.

Cos’è la cellulite edematosa?

Con il termine cellulite edematosa identifichiamo il primo stadio della cellulite, in cui è ancora regredibile e dove la pelle ancora si manifesta morbida anche se presenta la buccia d’arancia quando andiamo a toccare determinate zone del corpo. Quando la pelle è rilassata la cellulite non si nota. Da questo stadio è possibile riportare la pelle allo stato naturale se si è pronti a curare correttamente la cellulite.

Quali sono gli altri stadi della cellulite?

Ci sono altri stadi della cellulite, oltre infatti allo stadio di cellulite edematosa troviamo altri due stadi:

  • Cellulite fibrosa. Questo stadio prevede la comparsa di una pelle più contratta e dura. La buccia d’arancia ormai è persistente ed è visibile ad occhio nudo anche da lontano. La pelle presenta i classici buchi della cellulite ossia delle rientranze che creano nel tessuto irregolarità.
  • Cellulite scerotica è la forma più grave di cellulite. Da questo stadio non si può uscire se non ci si rivolge ad un esperto come un chirurgo plastico Milano. La pelle ormai si presenta turgida e dura. Possono essere presenti ematomi e si prova sicuramente dolore al tatto. La buccia d’arancia è solidificata e i buchi sono sempre più evidenti e profondi.

Cosa causa la cellulite?

La cellulite è causata da una serie di fattori comuni che interagiscono con il nostro organismo. L’aumento di tessuto adiposo è la causa principale ma perché esso tende ad aumentare? A volte siamo noi stessi e le nostre abitudini errate a causare questo disfunzione, altre volte invece è dipeso da patologie ormonali come l’ipertiroidismo oppure patologie come diabete o obesità.

Come possiamo cambiare il nostro stile di vita?

Se vogliamo eliminare la cellulite edematosa il primo passo da compiere è quello di eliminare tutte le nostre cattive abitudini. Tornare perciò ad uno stile di vita sano e regolare. Ecco tutto ciò che devi cambiare per riprendere il controllo del tuo corpo e riportarlo non solo al benessere ma anche ad avere un aspetto esteriore gradevole:

  • Cambiare l’alimentazione. L’alimentazione è il primo fattore che influenza la comparsa della cellulite. Eliminare o ridurre l’assimilazione di cibi grassi e fritti. Seguire una dieta alimentare sana ed equilibrata è l’ideale. La dieta più indicata è quella mediterranea che include tutto quello di cui il nostro corpo ha bisogno. Mangiare molte verdure, frutta e fibre può aiutare ma non dimentichiamo le proteine.
  • Bere molta acqua, per un adulto è consigliabile almeno 2 litri al giorno. L’acqua favorisce l’eliminazione delle tossine dal sangue e dalle cellule del nostro organismo. Inoltre avere un corpo perfettamente idratato aiuta ad eliminare anche la formazione di grasso e quindi di tessuto adiposo.
  • Eliminare caffeina, sigarette ed alcolici dalla nostra vita.

Oltre all’alimentazione cosa possiamo fare?

  • Svolgere un’attività fisica regolare. La vita sedentaria è l’alleata numero uno della cellulite. Grazie all’attività fisica possiamo smuovere costantemente i tessuti impedendo che il grasso si depositi in un unico punto.
  • Evitare di indossare abiti aderenti che impediscono la perfetta circolazione sanguinea all’interno del nostro organismo.

Quando tutto questo non basta cosa possiamo fare?

Liposuzione

Le creme, le lozioni e tutti gli altri prodotti che possiamo trovare in giro possono essere un aiuto ma non sono la soluzione. Dobbiamo inevitabilmente cambiare stile di vita e poi rivolgerci ad un professionista che possa eliminare tutto il tessuto adiposo che si è fermato all’interno del nostro organismo. Il problema principale si pone infatti non con la cellulite edematosa ma con gli altri tipi di cellulite che sono difficili da eliminare. Il tessuto adiposo in questi casi è ormai consolidato in quelle zone ed eliminarlo è difficilissimo, rivolgerci ad un chirurgo plastico Milano è la soluzione migliore.

Come trovare il medico giusto per noi?

Presso il nostro studio medico hai la possibilità di trovare un chirurgo plastico pronto a risolvere ogni tua problematica. A Milano offriamo un team di medici professionisti specializzati nel settore plastico ed estetico pronto ad aiutarti a liberarti di qualsiasi tipologia di cellulite tu abbia riscontrato anche la cellulite edematosa. Non esitare perciò a contattarci per richiedere informazioni o un appuntamento conoscitivo per conoscere tutto ciò ce possiamo offrirti.

Telefono
Whatsapp
Email